lunedì 21 novembre 2016

LA PRIMA GARA


La cronaca del weekend sportivo questo giro non è delle migliori.
Sabato i Lupetti del Rugby hanno vinto una partita su due, dormendo in piedi in quella in cui hanno perso e recuperando alla grande nell'altra... ma meritandosi un cazziatone da paura da parte dell'allenatore :-) Per fortuna almeno la Nazionale ha conquistato la prima storica vittoria contro il Sudafrica!

Ma i riflettori oggi sono sulla gara di MMA del Ric
Ci siamo alzati tutti per le 8, Ric era ancora abbastanza tranquillo.
E' andato in palestra per le 10, ci sono tutte le procedure di pesata e di formazione dei gironi.
Ric aveva due combattimenti, a partire dalle 14

Quando giunge il suo turno, lui si scalda, si prepara, cerca di scaricare la tensione (mamma m'è venuta la sbattella...)
Iniziano. 10 secondi di gara, Riccardo fa una proiezione pazzesca, pulitisisma, da manuale.  Una di quelle cose che fanno fare un "Ohhhh" a tutto il pubblico.
L'avversario va a terra, bum, piatto di schiena,  Riccardo lo tiene giù, l'arbitro gli assegna il punto
Pochi secondi dopo l'avversario perde il caschetto protettivo, e l'azione viene fermata
Ric si alza e va al suo angolo



L'altro ragazzo resta seduto per terra massaggiandosi le costole.
Durante la proiezione in pratica ha preso un colpo secco e gli si è "rotto il fiato".
Si è spaventato e deve aver detto qualcosa come "io non combatto più" o simili, mi è stato riferito. Quando diviene che non voleva più proseguire il match, l'arbitro chiama i due a centro del tatami per dichiarare il vincitore.
Il tavolo della giuria al microfono annuncia la vittoria di Riccardo, ma l'arbitro alza il braccio dell'altro.
Chiediamo spiegazioni e scopriamo che l'arbitro ha deciso di squalificare Ric nonostante il parere contrario del tavolo per le seguenti motivazioni:
1) la proiezione era troppo forte (ma non puoi controllare una proiezione se non in allenamento con un avversario molto più leggero)
2) Ric è troppo forte per combattere in quel circuito (ma non può combattere altrove, se non tra i minorenni). "Questo qui sarà almeno cintura nera di judo", ha detto. A parte il fatto che non lo è, "questo qui" lo dici al figlio tuo, e comunque quand'anche lo fosse il problema dove sta?
3) l'avversario andava incoraggiato perché si era spaventato e magari non fa più le gare. Su questo posso anche concordare, per principio. Però non hanno 6 anni. Inoltre incoraggiarlo va bene, ma non a costo di una squalifica ingiusta. Anche Ric va incoraggiato, è un ragazzino alla sua prima gara.

Non c'è stato modo di farlo recedere dalla sua posizione. Gli allenatori di Riccardo erano incazzati neri, lui non ve lo dico nemmeno. Aveva persino gli occhi lucidi dal nervoso. Inoltre era preoccupato per l'altro ragazzo, e devo dire con orgoglio che la prima cosa che ha fatto sceso dal tatami è stato andarlo a cercare per sincerarsi che stesse bene (stava bene). Gli altri arbitri sono venuti a dire che era una cazzata, e persino l'allenatore dell'avversario ha detto che la decisione era sbagliata, ma non c'è stato niente da fare. Per fortuna sono stati tutti molto carini con Riccardo, anche gente sconosciuta che assisteva alle gare, in diveersi sono scesi dagli spalti a dargli man forte a dirgli che era stato bravo e che aveva vinto lui, complimentandosi per la tecnica e la grinta. Del resto anche l'arbitro lo aveva considerato regolare all'inizio, infatti gli aveva dato il punto. Poi ha cambiato idea.

Peraltro il suo avversario successivo ha vinto a tavolino ed è andato a casa senza nemmeno mettere i guantoni. Non so chi fosse, ma chissà com'era contento.

Poi, aggiungiamo la beffa al danno. Visto che aveva combattuto poco (12 secondi....)  gli hanno detto che se voleva poteva fare un incontro amichevole con un altro ragazzo, che purtroppo era venuto ma non aveva potuto combattere perché non era stato possibile inserirlo in nessuna categoria di peso. Riccardo con adrenalina alle stelle, accetta l'incontro. L'avversario pesava 87 chili,. Ric ne pesa 63. Devo aggiungere altro? Ero terrorizzata che gli spaccasse qualche costola.

Alla fine, si è difeso bene, ma la verità è che sembrava di vedere Ric  combattere con Lorenzo tanta era la differenza di stazza.

Morale: 12 secondi di gara, match rubato, due botte in faccia, la mandibola dolorante, tibia e coscia livide e peste a seguito dell'amichevole.

Era la prima gara in assoluto per Riccardo, poteva anche andare diversamente :(


6 commenti:

  1. Sei sempre convinta di fargli continuare queste gare di mazzolate libere in gabbia d'acciaio ?

    Che poi anche sta storia della gabbia è inquietante... come se non bastassero le mazzolate.

    Il ric è un duro pero' .

    Comunque sia prima di accettare il confronto con uno che pesa 25 kili piu' di lui fosse pure per darsi un paio di mazzolate "amichevoli" la prossima volta digli che gli facciano vedere fisicamente l' avversario.... tanto per farsi una idea. Accettare cosi gli incontri a scatola chiusa non mi sembra il caso.

    ciao

    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh penso che debba fare quel che gli piace, anche se sto in grande apprensione. ora il suo maestro lo sta invogliando a provare anche Brasilian Jujitsu, che è più simile al judo, non ci sono colpi e si basa essenzialmente sulle proiezioni e la lotta a terra. Il gruppo di Brasilian fa tante gare, che è quello che vuole il Ric e mi sembra che sia propenso. Ovviametne previa verifica dei risultati scolastici, magari a Gennaio ci si può pensare.

      L'avversario lo ha visto, lo sapeva che si passavano 25 kg. Ma aveva l'adrenalina alle stelle e voleva combattere... forse in parte anche perché la sua morosa era presente, era in pista dalle 8 del mattino con lui e probabilmente voleva farle vedere qualcosa. Lei pure era parecchio in ansia.

      Quanto alla gabbia.... loro combattono sul tatami, come le arti marziali. La gabbia serve per i combattimenti di alto livello perché MMA si fa sul ring, e quindi è una protezione perché gli atleti non cadano.

      Devo sottolineare comunque che si è comportato molto bene, anche davanti alla decisione discutibile dell'arbitro era incazzato ma non ha fatto una piega, non si è lamentato, non ha fatto storie. L'ha accettata. E prima di andare via, è andato a salutare il gigante di 87 kg e a complimentarsi per la vittoria.

      Elimina
  2. PS.

    Ma il secondo match del ric .. quello che l'avversario ha vinto senza nemmeno mettersi i guantoni per via della squalifica del ric.. no .. dico .. non potevano proporla a lui la mazzolata amichevole con quello di 87 kili ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo abbiamo domandato anche noi ma l'arbitro ha negato la possibilità. Vai a capire.

      Elimina
  3. Doveva andare diversamente!!! ma posso dirti una cosa Puff??? Quanto è bello!!!!

    RispondiElimina