martedì 5 gennaio 2016

DI VOLI PINDARICI E RICERCHE FRENETICHE

Vedo dai vostri blog che siete tutti bravissimi, con questi stupendi post sull'anno vecchio, l'anno nuovo, i buoni propositi e via dicendo........ sicuramente più bravi di me che invece sono la solita pigra e già ho poca voglia di pensare ai progetti, figuratevi di fare consuntivi............... così oggi vi racconterò qualcosa che è successo il penultimo giorno dell'anno, trasformando la fine del 2015 in una convulsa giornata di ricerca.

Orbene, il 30 dicembre verso le 11 del mattino la Puff famiglia si apprestava ad uscire di casa per andare a farsi una bella passeggiata e a giocare con l'overboard di Marty McFee (LOL). Come sempre prima di uscire, chiudo la porta che da nella "zona notte" della casa assicurandomi che Bro ed Arwen, i nostri gatti, siano nella "zona giorno" onde evitare che vadano a dormire sui letti e sui cuscini impeluccandoli impietosamente.

Li chiamo, Bro arriva ma Arwen no.
Chiamo di nuovo, giro per la casa, niente.
Scuoto la scatola dei croccantini, che normalmente funziona meglio di un Incantesimo di Appello del tipo "Accio Arwen".
Niente, il nulla.
Iniziamo a preoccuparci un po' tutti.
Giù i cappotti, ci mettiamo a cercarla in ogni angolo di casa, niente, non solo non si vede, ma non si sente nemmeno miagolare, che è quanto avverebbe se l'avessimo, che so, chiusa inavvertitamente in un armadio.
Passa mezz'oretta e diventa chiaro che la signorina non è in casa.
E se non è in casa, l'unica alternativa è che sia fuori.
Ma se è fuori, l'unica possibilità è che sia volata dal balcone.
Abito al sesto piano.
Ci precipitiamo a vedere ma sotto il balcone non c'è... posto che sia caduta, almeno è viva.

Ora, i gatti quando gli capita qualche disgrazia, hanno come quasi tutti i predatori l'istinto di andarsi a nascondere (perchè capiscono che se sono feriti, diventano prede). Quindi tutti e quattro cominciamo a battere il giardino contominiale (enorme!) palmo a palmo cercandola in ogni anfratto, ogni angolo, sotto ogni cespuglio, dentro ogni buco. Niente.

Il Nin in lacrime, il Ric in ansia, il GG praticamente devastato che mugugnava in preda al terrore: "se la ritrovo viva la ammazzo con le mie mani (quella brutta stronza!!!!)"

Io intanto organizzo le ricerche su scala più larga: avviso la ragazza del negozio di animali sotto casa, faccio un cartello da appendere alla sua vetrina, mando mail all'associazione di gattari della zona, spargo la voce in tutti i gruppi cittadini di FB, ricevendo peraltro molti messaggi di solidarietà e molte condivisioni che hanno raggiunto praticamente tutti i concittadini nel raggio di tre chilometri.

Dopo due ore la micia non ricompare.
Saliamo in casa, dopo poco scendiamo di nuovo a battere i garage. Niente.
Risaliamo, all'imbrunire ci riproviamo (i felini escono col buio, normalmente, se era nascosta era più probabile che si facesse viva nel tardo pomeriggio).Nin sempre in lacrime.
Abbiamo portato cibo tutto attorno a casa, abbiamo chiamato, ho persino segnato la zona con il mio odore lasciando giù un mio pigiama NON fresco di bucato, hai visto mai si avvicinasse.... sempre nessun risultato.

Dopo cena ci decidiamo a fare vari cartelli per appenderli in giro.
Uno in ogni scala del palazzo più un'altra quindicina in giro per il quartiere - che infatti ora è tappezzato delle foto di Arwen.

Quando siamo risaliti dopo il lavoro di attacchinaggio il GG ed io eravamo piuttosto scoraggiati.
Ma le belle cose accadono a volte, e le brave persone vivaddio esistono.
Passano pochi minuti che arriva sul mio cellulare la telefonata di un numero sconosciuto.
"Pronto, abbiamo visto i cartelli della micina, ce l'abbiamo noi"

Morale, in quella mezz'ora che abbiamo speso la mattina cercandola in casa, Arwen era stata raccolta - zoppicante - da un vicino di casa. Mentre noi la cercavamo come matti, lei se ne statva comoda e al caldo, coccolata e nutrita. L'abbiamo riportata a casa meno di 12 ore dopo l'inizio della brutta avventura, ma sono sembrate molte di più.

Aveva una zampina rotta (il corrispondente del nostro polso), e dico "aveva" perchè ormai a soli 5 giorni dall'accaduto, è quasi guarita. Era un po' stranita, un po' scioccata, ma anche li, dopo un giorno solo ha ricominicato a giocare con Bro, a fare le fusa, a chiedere cibo a gran voce.

"Eh mamma... certo che... abbiamo avuto tre gatti maschi che hanno camminato sul cornicione per anni senza mai cadere... mo' arriva la femmina scema...."
Bello, zitto e mosca perchè ho ammazzato per molto meno anche dopo giornate meno impegnative di questa.

Una volta al sicuro "la stronza" sul suo divano, il GG è sceso a rimuovere i cartelli quantomeno dalle varie scale del nostro condominio.
Una decina di minuti, mi chiama: "Senti, sono qui sotto, già che c'ero ho approfittato per buttare via il tuo pigiama che mi faceva schifo"

Eh vabbè.







14 commenti:

  1. Amore...un volo dal sesto piano e solo una zampina rotta! Sono felice si sia risolto tutto per il verso giusto..la mia micia a seguito di un fulmine con tuono fragoroso è sparita per 3 giorni, è scappata come impazzita verso il bosco dietro casa...anche noi l'abbiamo data per morta dopo 24 ore, invece la sera prima che la mia piccola partisse con gli zii per il mare, è riapparsa tutta impaurita ma viva e vegeta! Tua ammiratrice (ti conosco dal blog di Sara, Mamigà). Isa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Isa benvenuta!!! Madonna santa, io sono mezza morta per una decina di ore, se fosse stata via 3 giorni penso che le conseguenze per la PuffFamiglia - specie per il GG - sarebbero state troppo devastanti per parlarne............................................. :-D
      Comunque, tutto è bene quel che finisce bene!
      A presto!

      Elimina
    2. E' tutto un complotto per non farti usare il regalo di compleanno!!
      Chiedi a Bro di farle un pò di ripetizione di ' camminamento in sicurezza sul balcone di un sesto piano'.
      Una grattatina ad Arwen e un ansiolitico al GG.

      Elimina
    3. Gomblooooooooooooootto... non ci avevo pensato... :D

      Elimina
  2. Ma che dolceee!!! Povera Arwen...
    Buon anno, cara!

    Maira

    RispondiElimina
  3. Mammamia, povera micina!
    sono contento che sia viva e per fortuna che se la sia cavata con poco!
    Buon Anno!

    RispondiElimina
  4. Tutto è bene quel che finisce bene insomma... Buon anno Puff!
    Vale

    RispondiElimina
  5. Puffola,

    Alla fine come si dice "Tutto è bene quel che finisce bene"

    In ogni caso Buon Anno e Felice 2016 !

    Se posso dire di tutta la vicenda rocambolesca del gatto
    mi ha colpito positivamente l' organizzazione con cui avete
    predisposto e attuato il piano di recupero che infatti ha funzionato bene.

    E vogliamo mettere anche il GG che è riuscito con colpo da maestro
    anche a liberarsi di quel vecchio pigiama tuo che non sopportava ?

    Ovviamente te ne ricomprera' uno nuovo ....
    preferibilmente in seta di colore rosso

    CIAO

    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vedetta, buon anno anche a te.
      Si, il pigiama bisogna ammetterlo era vecchiotto e un pelo troppo flanelloso anche per i miei, di gusti........ però era di un caldo.....!

      Elimina
  6. Mamma mia che spavento che vi siete presi! Anche io abitavo al sesto piano e anche una delle mie gatte volo' di sotto ma la fortuna volle che ci fosse un cantiere e invece di finire sul cemeto fini' su delle assi di legno che attutirono il colpo e fecero in modo che non si rompesse nulla.

    Immagino cosa abbiate provato ma tutto e' bene cio' che finisce bene :)

    RispondiElimina
  7. Ciao Puff, piacere di conoscerti. Sono arrivata al tuo blog per caso e non ho potuto fare a meno di leggere e commentare questo post.
    Anch'io amo i felini, ne ho due e mi è accaduto qualcosa di simile .. solo che nel mio caso lo scemo è maschio e mentre noi lo cercavamo per tutto il quartiere lui ronfava beatamente sulla poltrona del vicino che non si era accorto di nulla e se lo coccolava .. e dopo che mio figlio ha pianto disperatamente per tutto il pomeriggio lui, lo scemo, è venuto via pure controvoglia. A presto!
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Marina, benvenuta!
      ...'sti gatti...... non si può stare senza di loro, ma anche con loro........ :-D

      Elimina
  8. oddio che ansia, ho letto tutto d'un fiato x sapere se alla fine l'avevate trovata. una volta dovevo portare uno dei gatti che ho in stallo presso un banchetto x farlo vedere e poi adottare ma lui si è nascosto così bene che alla fine ci ho rinunciato. era dentro uno dei cassetti della camere di mio figlio....

    RispondiElimina