martedì 19 novembre 2013

PHILOSOPHIC MODE ON

Ieri sera ho visto un film, molto carino, una commediola divertente e delicata... per una volta senza gente che si squarta.

Il leit motiv di questa commedia (che vi consiglio, si intitola Un Weekend da Bamboccioni, titolo originale Grown Ups) è vivere al massimo, come quando dai tutto per vincere una partitsa, per arrivare al "fischio finale" della vita (chi dice queste cose è un allenatore sportivo) senza avere rimpianti.

Non è un concetto particolarmente originale, nondimeno mi domando.... e come si fa?
Cioè ... vivere al massimo.... dare il massimo... ok, quello lo capisco, si colgono le occasioni, si sperimenta, non ci si negano esperienze.... poi uno magari non lo fa sempre, però come si faccia è chiaro.

Ma come si fa a essere sicuri di non sbagliare?
Siamo donne
siamo madri
siamo mogli.
Come si fa a essere sicure di aver fatto le scelte giuste?
E lo dico in modo estremamente egoistico... per noi stesse.

I nostri figli hanno la loro vita da vivere.
Certo quello che noi facciamo (o non facciamo) per loro oggi si riperquoterà sul loro domani, ma sono comunque persone, che cresceranno, avranno il loro carattere, gestiranno i loro problemi secondo le loro attitudini personali. Nessuno di noi ha avuto genitori perfetti, e siamo comunque tutti qui.

Ma ci sono scelte che possono cambiarti la vita, e quando ti trovi a doverle prendere...   se poi sbagli?

Penso per esempio a chi, a 18 anni, magari per paura magari per inesperienza rifiuta il lavoro della sua vita, e nemmeno lo sa.  O all' uomo della sua vita, che magari vive all'estero e non si ha il coraggio, così giovani, di lasciare la famiglia per seguire il cuore (successo a una mia compagna di scuola)

Penso anche, per motivi vita vissuta, a chi decide di separarsi dal proprio compagno. O ugualmente a chi decide di non farlo. Magari in quel momento la scelta che compi ti sembra la più giusta, o magari l'unica possibile.

Ma tra 10 anni?
Se una mattina ti svegli e scopri che hai sbagliato, che intanto il tempo è passato, e tu sei 10 anni più vecchia, con un sacco di energia in meno, magari con meno salute... con meno tempo davanti, anche, per ricominciare a pensare alla tua vita?

Se hai creduto a delle bugie?

Come la metti, se ti capita una cosa del genere?
Come la gestisci?
Meglio non saperlo mai?
Io non credo nel Paradiso.
Credo che questa sia l'unica vita che ho (e l'oblio della morte non riesco neppure a figurarmelo, tanto mi terrorizza). Come la metto se sbaglio?

Risposta:



2 commenti:

  1. facciamo una cosa: dimmi il titolo del film così lo evito, che ultimamente mi faccio già troppe pippe mentali da sola! :-)

    RispondiElimina