mercoledì 13 luglio 2011

Qui, non ci facciamo mancare niente.

Mamma mia,
ci sono certi momenti, certi periodi, che ti fan venir voglia di chiedere. . . ma quando cazzo finisce?

Questi ultimi mesi sono stati allucinanti.
Il mio figlio grande in quinta elementare, con tutto lo stress che (purtroppo) questo comporta in vista del gran salto delle medie (che tutti dicono essere pura follia); senza contare le prime crisi pre-adolescenziali condite con espressioni malmostose, comunicazione a monosillabi, rispostacce mal date e poco rispettose.

Il figlio piccolo è un mini-pazzo scatenato, a volte ingestibile, dolce e tenero e simpatico e canterino, ma con una spiacevole propensione alla testardaggine ad oltranza e al capriccio-ad-ogni-costo che veramente in certe occasioni ti fan pensare che una passatina sul gas. . . sarebbe l'unica soluzione.

Il marito, bè. . . diciamo solo che ultimamente è stato un po' inquieto.

Mia mamma ha avuto dei problemi di salute quest'inverno, ora risolti, ma che le hanno lasciato uno strascico di "disturbi da stress post traumatico" - il che significa che è preda dell'ansia essenzialmente, come se non si fosse ancora resa conto di essere tornata sana - e al momento è in una fase in cui tutto la spaventa e in cui fa affidamento sui farmaci più che sulla sua volontà di tornare quella di prima. Errore grave, ma non riesco a convincerla di questo.

Una serie interminabile di amici stanno, stanno per o rischiano la separazione, e la sofferenza altrui diventa inevitabilmente la tua quando tieni a una persona.

In tutto questo, la mia preoccupazione è per mia mamma che non sta bene; per mio papà che sta bene ma non è più un ragazzino e forse gestire mia mamma non era proprio quello che gli ci voleva in questo momento della sua vita; per gli amici che soffrono; per il figlio grande che deve essere tenuto a freno, si, ma con parsimonia perchè ormai sta crescendo e gli va lasciato il giusto grado di autonomia e fiducia, qualunque cazzo di grado esso sia; per il figlio piccolo che sta sulla china di diventare insopportabile ed inoltre manifesta una certa qual simpatia per tutto quel che riguarda lotte, guerre, ammazzamenti vari (dalla tv allo schiacciare gli insetti), ed in più ancora si piscia a letto ogni tanto; per il marito che ho sempre la sensazione che qualcosa di sostanziale mi sfugga.

Se ci mettiamo la normale stanchezza del periodo, la mia lucidità se n'è andata alle cozze ed ovviamente questo porta il mio capo alla carica, che mette nelle sue conversazioni con me un preoccupante numero di "cazzo Puffola!"

E per non sbagliare, somatizzo pure. Ho scoperto delle piccole macchioline di vitiligine, che - apprendo or ora - è una malattia di origine psicosomatica. Ora, mi dico, ma se devo proporio somatizzare, non potrei, che so, avere il mal di stomaco che almeno non mangio e dimagrisco??

Vabbè che devo dire.
Mi è andata di super-lusso per anni.
Era ovvio che prima o poi qualche conto mi sarebbe stato presentato.

6 commenti:

  1. Eh bella, pure io dico lo stesso: ma se devo smazzarmi tutti 'sti casini...perchè non posso essere una di quelle che sotto stress digiuna?!!?
    Perchè se una è sfigata lo è fino in fondo ecco perché!

    RispondiElimina
  2. Perchè non posso essere una che sotto stress mangia come un porco e non assimila niente, direi!!! Se bisogna sognare Roccia, sognamo in grande!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. che momentaccio! Ti capisco perché l'ho appena passato o lo sto ancora passando io...
    E' per questo, tra l'altro che ho aperto il blog.
    Sei abbastanza forte da capire che tutto passa e passerà anche questo momento, bisogna farsi coraggio.
    per quello che riguarda la vitiligine ti posso consigliare, per quanto ne so io, di non farti mancare sostanza nutritive adesso che sta nascendo. In altre parole niente dieta.
    Devi sentirti bella così'.

    RispondiElimina
  4. quanto hai ragione Puffola...
    che culo le abbuffate senza ingrassare..

    io in passato sono stata una di quelle che somatizzavano col mal di stomaco tanto da dimagrire un sacco sacco, pure troppo in realtà..

    poi ho mollato l'uomo che era fonte del mio stress
    ho smesso di somatizzare
    ho trovato l'amore
    sono rimasta incinta

    ...ecco
    ora peso 26 kg in più
    sono ancora sotto stress
    non ho il tempo di mangiare un cazzo

    eppure non perdo un grammo...
    la vita a volte è strana..

    RispondiElimina
  5. mi associo.
    se ci fosse una diamine di giustizia divina, saremmo tutte splendidamente asciutte e toniche.

    RispondiElimina
  6. non c'è che dire....un momentaccio, ma la ruota gira quindi tieni duro ch poi ritorni su ;)

    RispondiElimina